R.A. Forum

Accueil > Ricerca sull’anarchismo > Storia > Biografie > WARD, Colin (Wansted, Gran Bretagna, 14 agosto 1924 - Ipswich, 11 febbraio (...)

WARD, Colin (Wansted, Gran Bretagna, 14 agosto 1924 - Ipswich, 11 febbraio 2010)

Colin Ward, inglese, nato nel 1924, ha iniziato a lavorare in uno studio di architettura per poi diventare insegnante, giornalista, conferenziere e scrittore. Ha pubblicato oltre venti libri di argomento urbanistico, pedagogico, sociologico.

Nel 1994 gli è stato conferito il dottorato honoris causa dell’Università del Middlesex. Nel 1996 è stato Visiting Professor nella London School of Economics di Londra.

"Quando è ancora ’giovane di bottega’ in uno studio di archittettura, nel 1947, diventa redattore dello storico settimanale anarchico londinese ’Freedom’, attività che prosegue fino al 196. Nel 1961 fonda un proprio mensile, ’Anarchy’, una delle più innovative testate anarchiche del secondo Novecento, che pubblica fino al 1970. Dal 1971 al 1979 la sua attenzione si rivolge prioritariamente all’educazione e all’ambiente e diventa il responsabile del ’Bulletin of Environmental Education’. Negli anni Settanta comincia la sua attività di scrittoree conferenziere, sempre a partire dalla sua esperienza di anarchico, di urbanista, di insegnante. Gran parte dei suoi libri si occupano dei modi ’non ufficiali’ con cui la gente usa l’ambiente urbano e rurale, rimodellandolo secondo i propri bisogni. Così ha scritto di vandalismo, di orti urbani, di autocostruzione, di occupazione di case.. Ha inoltre pubblicato libi per bambini - su tematiche socio-culturali fodamentali come il lavoro, la violenza e l’topia - e su i bambini e il loro rapporto on l’ambiente urbano e rurale. Intensa anche la sua attività giornalistica, tra cui una colonna ettimanale, Fringe Benefits, sul ’New Statsman & Society’, una colonna mensile, People & Ideas, su ’Town & ountry Planning’ e una duratura collaborazione con il quotidiano ’The Guardian’. Nel 1994 gli è stato conferito il dottorato honoris causa dall’università del Middlesex e nel 1996 è stato visiting professor nella London School of Economics. Il suo ultimo libro, uscito nel 2004, è Anarchism : A Very Short Introduction."

Bolletino Archivio G. Pinelli, No. 35


Articles :


Aqua e Communità
Conversazioni con Colin Ward

Notes bibliographiques





* aide à la recherche